Arcevia – Palazzo dei Priori
Il Palazzo dei Priori è un monumentale edificio del
XIV secolo, al cui interno si trova anche il Teatro Misa, una preziosa “bomboniera” ricostruita nel 1840 secondo lo stile del classico teatro all’italiana. Attualmente il palazzo ospita mostre d’arte contemporanea, come la rassegna “Ar[t]cevia –
International Art Festival” e il Premio internazionale di scultura “Edgardo Mannucci”. A questo maestro e all’arte del Novecento è dedicata una galleria espositiva all’interno del Centro culturale San Francesco (sede anche di alcune opere dell’artista internazionale Bruno d’Arcevia).
Una parte di Palazzo dei Priori inoltre è sede espositiva del pittore arceviese Giuseppe Gigli, fra i più apprezzati nel panorama italiano.
Arcevia – La Perla dei Monti. Così conosciuta per la sua eccezionale posizione (535m s.l.m) che permette di ammirare scorci e panorami ineguagliabili tra le terre montane, le colline, il mare e i suoi ben nove Castelli medievali. Compresa nel Parco naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi, ospita siti archeologici di rilievo internazionale, il Museo archeologico statale e chiese che conservano opere di artisti come Luca Signorelli, Giovanni e Mattia Della Robbia. Una terra ricca di colture tradizionali, come quella del mais Ottofile.